Diarrea? Le nostre soluzioni

Le diarree non sono tutte uguali, ma sono tutte ugualmente problematiche sia per il proprietario che per noi Veterinari. Il desiderio di entrambi è bloccarla subito per ovvi motivi, tra cui quello di evitare la disidratazione dovuta alla perdita di liquidi.

Ecco perché i ricercatori della DRN hanno formulato Diatab®, integratore per cani in compresse appetibili, che interviene bloccando tempestivamente la diarrea grazie alla presenza di BENTONITE, un minerale la cui caratteristica è di assorbire sino al 70% di acqua, e alla MONTMORILLONITE, adsorbente e protettivo intestinale, che lega anche le tossine a livello intestinale. Diatab®, poi, è ricco anche di PECTINE, che formano un film protettivo sulla mucosa intestinale, ELETTROLITI, che rimpiazzano quelli perduti in corso di diarrea, e ZUCCHERO D’UVA, una sostanza facilmente digeribile che procura un’immediata disponibilità energetica. Il tutto addizionato con i FOS (Fruttosio Oligo Saccaridi), prebiotici, metabolizzati solo dai batteri lattici intestinali non patogeni.
Diatab®, grazie alla sua composizione e appetibilità, è ideale quindi per bloccare ogni forma di diarrea acuta ed improvvisa, in attesa di ulteriori accertamenti diagnostici per identificarne la causa. 

Inoltre, può essere utilizzato anche per il gatto con risultati eccellenti e in tempi davvero rapidi, anche se non specificamente formulato per questa specie. Diatab® è disponibile in confezione multipla da 60 compresse e in scatola da 6 compresse. Le modalità di utilizzo prevedono ½ compressa 2 volte al giorno ogni 10 kg di peso, per 2-3 giorni. Ovviamente, come ben sappiamo, la diarrea è causa o effetto di alterazioni del microbiota intestinale e del suo equilibrio. Pertanto, dopo averla fermata, è comunque necessario un ripristino delle condizioni fisiologiche intestinali. I ricercatori della DRN, ben conoscendo le diverse esigenze del microbiota e dei suoi “equilibri”, hanno formulato prodotti differenti, ma tutti ugualmente efficaci e funzionali allo scopo, anche di fronte ad eziologie dissimili. Oggi parliamo di Enteromicro®, simbiotico (prebiotico e probiotico) con Lattobacilli micro incapsulati e Colostro bovino.

  • I Lattobacilli micro incapsulati (Acidophilus, Faecium e Rhamnosus) esercitano un effetto positivo sull’equilibrio dell’ecosistema intestinale e ne potenziano l’immunità favorendo la risposta anticorpale.

Nel processo di microincapsulazione i Lattobacilli liofilizzati (quiescenti) vengono rivestiti con una capsula formata da un doppio strato di colloidi, mantenendo elevata termo resistenza durante il processo di lavorazione. Grazie a questo processo i Lattobacilli possono arrivare integri a livello intestinale e svolgere in tempi brevissimi il loro effetto benefico agendo sulla microflora intestinale, stimolandola ad una migliore assimilazione dei nutrienti e fortificandola nella competizione contro ceppi patogeni. È bene notare, poi, che per l’attivazione dei lattobacilli micro incapsulati non è necessaria l’assunzione di grandi quantità di liquidi, come invece è richiesto per i lattobacilli sporulati presenti in prodotti analoghi. Questo è un enorme vantaggio perché è davvero molto difficile indurre un cane o un gatto a bere forzatamente.

  • Il Colostro bovino è ricco di immunoglobuline e, anche se eterologo, stimola l’immunità di superficie, fondamentale per rinforzare un sistema immunitario poco attivo, stimolando e modulando le risposte immunitarie stesse.

La formula è poi arricchita con:

  • MOS e FOS, che non solo stimolano la crescita di batteri utili all’equilibrio della microflora intestinale, ma potenziano l’azione dei probiotici promuovendone la crescita e lo sviluppo;
  • Pectine, che favoriscono la formazione di feci compatte assorbendo il liquido in eccesso e formano uno strato protettivo sulla mucosa intestinale;
  • Destrine, con funzione energizzante, particolarmente indicate in organismi debilitati da un’alterata omeostasi intestinale;
  • Ricca integrazione vitaminica, indispensabile in caso di alterazioni dell’ecosistema intestinale perché le vitamine concorrono al mantenimento dell’equilibrio fisiologico dello stesso.

Enteromicro®, grazie alla sua appetibilità e alla formulazione in compresse ed in pasta, è di facile somministrazione sia nel cane che nel gatto. Le modalità di utilizzo prevedono 1 compressa ogni 10kg di peso una volta al giorno nel cane; ½ compressa ogni 5 kg di peso in un’unica somministrazione giornaliera nel gatto per almeno 7-10 giorni.  er Enteromicro® Pasta si consiglia di somministrare 1 tacca della siringa ogni 5 kg di p.v. una volta al giorno, anche in questo caso per almeno 7-10 giorni. La durata della somministrazione può variare a discrezione del Medico Veterinario.

 

 

 

 

Condividi questo contenuto
  • 24
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
    24
    Shares

Lascia un commento